top of page

CONSIGLI UTILI SU COSA FARE

IN CASO DI SINISTRO STRADALE

E' assolutamente normale essere un po’ agitati subito dopo un sinistro stradale.

Bisogna, quindi, essere preparati su quelli che sono i propri diritti, ma anche i propri doveri .


La prima cosa è accertarsi che non ci siano stati feriti. Nel caso in cui ci fossero feriti allora siamo tenuti a chiamare immediatamente i soccorsi, oltre alle forze dell’ordine, e attendere il loro arrivo aiutando nel frattempo, nei limiti delle nostre possibilità, la persona o le persone ferite. Questo è un obbligo.


Seconda cosa da fare nel sinistro è cercare di documentare l’accaduto. Oggi tutti abbiamo uno smartphone dotato di camera fotografica. L’ideale quindi è fare foto della strada, documentando: la direzione delle parti coinvolte; la segnaletica stradale (cartello di stop, dare la precedenza, senso unico, ecc); ovviamente fare foto dei veicoli coinvolti, delle targhe, dei rispettivi danni e della loro posizione (prima che i veicoli vengano spostati).


Nel caso ci sia accordo sulla dinamica, allora la cosa migliore è compilare una constatazione amichevole (cosiddetto Cai). Qui di seguito il collegamento al modulo di constatazione amichevole  da poter stampare (Modulo CAI) e quello alle istruzioni per una corretta compilazione (Istruzioni compilazione CAI).

​

Il modulo Cai va compilato in ogni sua parte e sottoscritto da entrambe le parti. Andranno anche segnalati i nominativi di eventuali testimoni e di eventuali feriti (ad esempio di trasportati). Nostro consiglio è anche quello di fotografare la polizza assicurativa e i documenti d’identità della controparte.


Se invece non si trovasse un’intesa, sempre con la massima serenità possibile (litigare non porta a nulla) l’unica cosa da fare è chiamare le forze dell’ordine. Nell’attesa del loro arrivo, preoccupatevi di fare le foto di tutto e di reperire eventuali testimonianze. Saranno poi le forze dell’ordine a reperire tutte le dichiarazioni e a redigere, in un secondo momento, un verbale del sinistro. Immediatamente, però, dovrete chiedere loro che vi siano rilasciati tutti i dati delle altre parti coinvolte.

Cosa fare in caso di sinistro: Benvenuto

Lo studio Risarcimenti Verona Ã¨ specializzato nella richiesta di risarcimento per danni auto o infortuni, subiti in un sinistro stradale.

​

Nessun compenso a carico del cliente​.

​Sarà richiesto solo alla compagnia assicurativa.

​​

Anticipo delle spese peritali e medico-legali.

​

La pratica viene gestita a distanza.

​Ricevuti i documenti, verrà intavolata la trattativa con la compagnia assicurativa, fino al risarcimento che l'assicurazione pagherà direttamente sul conto corrente del cliente.

Cosa fare in caso di sinistro: Testo
Cosa fare in caso di sinistro: Elenco
Cosa fare in caso di sinistro: Testimonianze

Sono stata tamponata in un incidente. Ho portato l’auto dal carrozziere che però, dopo aver visto il perito dell’assicurazione, mi dice che l’auto valeva meno della riparazione e che avrei dovuto accollarmi la differenza. Allora, su consiglio di un’amica, mi sono rivolta a Risarcimenti Verona. Loro hanno richiesto all’assicurazione anche il rimborso di altri costi, permettendomi di riparare l’auto senza doverci rimettere di tasca mia. Inoltre non mi sono costati nulla, l’assicurazione ha pagato anche la loro assistenza!

Giulia V.

San Giovanni Lupatoto, novembre 2019

bottom of page