CONSIGLI UTILI SU COSA FARE
IN CASO DI SINISTRO STRADALE
E' assolutamente normale essere un po’ agitati subito dopo un sinistro stradale.
Bisogna, quindi, essere preparati su quelli che sono i propri diritti, ma anche i propri doveri .
La prima cosa è accertarsi che non ci siano stati feriti. Nel caso in cui ci fossero feriti allora siamo tenuti a chiamare immediatamente i soccorsi, oltre alle forze dell’ordine, e attendere il loro arrivo aiutando nel frattempo, nei limiti delle nostre possibilità , la persona o le persone ferite. Questo è un obbligo.
Seconda cosa da fare nel sinistro è cercare di documentare l’accaduto. Oggi tutti abbiamo uno smartphone dotato di camera fotografica. L’ideale quindi è fare foto della strada, documentando: la direzione delle parti coinvolte; la segnaletica stradale (cartello di stop, dare la precedenza, senso unico, ecc); ovviamente fare foto dei veicoli coinvolti, delle targhe, dei rispettivi danni e della loro posizione (prima che i veicoli vengano spostati).
Nel caso ci sia accordo sulla dinamica, allora la cosa migliore è compilare una constatazione amichevole (cosiddetto Cai). Qui di seguito il collegamento al modulo di constatazione amichevole da poter stampare (Modulo CAI) e quello alle istruzioni per una corretta compilazione (Istruzioni compilazione CAI).
​
Il modulo Cai va compilato in ogni sua parte e sottoscritto da entrambe le parti. Andranno anche segnalati i nominativi di eventuali testimoni e di eventuali feriti (ad esempio di trasportati). Nostro consiglio è anche quello di fotografare la polizza assicurativa e i documenti d’identità della controparte.
Se invece non si trovasse un’intesa, sempre con la massima serenità possibile (litigare non porta a nulla) l’unica cosa da fare è chiamare le forze dell’ordine. Nell’attesa del loro arrivo, preoccupatevi di fare le foto di tutto e di reperire eventuali testimonianze. Saranno poi le forze dell’ordine a reperire tutte le dichiarazioni e a redigere, in un secondo momento, un verbale del sinistro. Immediatamente, però, dovrete chiedere loro che vi siano rilasciati tutti i dati delle altre parti coinvolte.