RISARCIMENTO DANNI
SINISTRI CONDOMINIALI VERONA
Sei stato vittima di un evento molto spiacevole? Ad esempio una delle tubature condominiali ha iniziato a perdere, determinando una rilevante uscita di liquido all’interno del tuo appartamento, causando dei danni?
In una situazione del genere la prima cosa da fare per avere il giusto risarcimento è denunciare, dettagliatamente, l’accaduto all’amministratore in carica, chiedendo così al condominio il risarcimento di tutti i danni patiti. Tale comunicazione è consigliabile farla con un atto scritto da recapitare tramite lettera raccomandata oppure attraverso una comunicazione Pec. In questo modo, si avrà prova della denuncia, utile per eventuali future contestazioni. Sarebbe opportuno anche fotografare i danni e di farli valutare e quantificare da una persona di tua fiducia.
Una volta informato ufficialmente il condominio di quanto accaduto e della richiesta di risarcimento, l’amministratore avrà il compito di attivarsi per denunciare il sinistro alla compagnia assicuratrice del fabbricato. In pratica girerà la denuncia all’assicurazione. Quest’ultima, poi, dopo aver periziato i luoghi del sinistro, valutato i danni e che l’evento accaduto rientri tra quelli coperti da garanzia, provvederà a inoltrare un’offerta di risarcimento.
Può però accadere che ottenere il risarcimento del danno dal condominio non sia così semplice e lineare.
In tutti questi casi, è consigliabile rivolgersi a un consulente, affinché proceda di conseguenza, anche se l’ideale sarebbe farsi assistere sin dall’inizio.